Come prendersi cura di un rasoio elettrico?

Pubblicato da Michele il

Vi state chiedendo perché è importante una buona manutenzione di un rasoio elettrico? Dovete sapere che quest’ultima garantisce ottime prestazioni, maggiore longevità del vostro apparecchio ed igiene perfetto. Tuttavia, vi devo dire che prendersi cura di un rasoio elettrico non significa semplicemente eliminare i peli rimasti sulla lama dopo la rasatura, ma anche altre procedere. Leggete questo articolo e scoprirete tutto al riguardo!

La Pulizia delle lame

Questa operazione va effettuata a prescindere dal rasoio elettrico che state utilizzando e deve essere svolta dopo ogni utilizzo. State tranquilli in quanto è davvero semplice e veloce, soprattutto perché i rasoi elettrici sono perfettamente in grado di entrare a contatto con l’acqua. Dovete semplicemente smontare i vari pezzi del blocco lame, sciacquarli, asciugarli ed il gioco è fatto. Se volete pulire anche la struttura principale della macchina, vi basterà passare un panno umido!

Inoltre, dovete sapere che i modelli più moderni possono essere sciacquati sotto l’acqua direttamente, anche durante la rasatura! Ovviamente sono un po’ più costosi, ma – almeno a mio parere – assolutamente comodissimi!

La lubrificazione delle lame

Alcune tipologie di rasoio elettrico hanno bisogno di lubrificazione delle lame dopo le operazioni di pulizia ordinaria. Non è indispensabile, ma lo consiglio caldamente per avere un modello sempre funzionale.

Anche quest’operazione è semplicissima: è sufficiente accendere il vostro rasoio elettrico e lasciar cadere una goccia di lubrificante sulle testine in funzione. Lasciate le testine qualche secondo e poi il gioco è fatto!

La batteria

La manutenzione della batteria di un rasoio elettrico è estremamente importante in quanto permette al rasoio elettrico di mantenere prestazioni al top.

Dovete sapere che batterie diverse hanno bisogno di una manutenzione diversa. Infatti, le batterie di tipo Ni-CD e Ni-MH sono più delicate rispetto a quelle di litio. Quest’ultime – come dovreste sapere – sono sempre le migliori, ma più costose.

Come con i cellulari, vi consiglio assolutamente di evitare sovraccarichi.

 

Un rasoio elettrico di buona qualità è relativamente caro, soprattutto rispetto alle lamette tradizionali, e – per questa ragione – vale assolutamente la pena cercare di aumentarne le aspettative di vita e garantirne le performance.

 

Categorie: uomo