Come scegliere un monitor PC – le dimensioni

Pubblicato da Michele il

È vero che i monitor PC – salvo la dimensione – sembrano tutti uguali e fin troppo spesso non prestiamo attenzione a questa periferica. Tuttavia, dovete sapere che vi sono monitor molto diversi fra loro e che dovremmo fare particolare attenzione quando decidiamo di acquistare un nuovo schermo per il nostro personal computer.

In questo articolo vi voglio descrivere brevemente uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione prima dell’acquisto: la dimensione del monitor PC

Le dimensioni

Ovviamente questa caratteristica salta all’occhio, ma non deve essere sottovalutata poiché può essere estremamente importante per la salute dei vostri occhi. Personalmente consiglio a coloro che lavorano molto al PC di preferire uno schermo piuttosto importante, soprattutto se dovete tenere aperte numerose finestre

In primo luogo, dovete sapere che la dimensione dello schermo si misura in pollici (unità di misura inglese). La convenzione vuole che si riferisca alla distanza diagonale tra l’angolo basso a sinistra e l’angolo superiore a destra. In linea generale le misure vanno dai 15 ai 30 pollici, ma il formato più comune va dai 20 ai 22 circa.

Le proporzioni

Ormai i monitor CRT (tubo a raggi catodici, in inglese cathode-ray tube) sono completamente scomparsi e la proporzione più diffusa è sicuramente i 16:9. Quest’ultima è identica a quella delle moderne televisioni, soprattutto a quelle con lo schermo piatto.

Ovviamente il mercato offre anche altre alternative. Infatti si stanno diffondendo i monitor Ultra – Wide (21:9 o 32:9) che allargano notevolmente lo spazio orizzontale, ma mantengono intatto quello verticale. Questi schermi sono particolarmente adatti per i giochi in 4K o per chi lavora davvero molto con tabelle, grafici e fogli di calcolo. Sono – a mio avviso – sconsigliati per guardare serie tv e / o film in streaming o per coloro che non ne vogliono fare particolari usi.

Insomma, un buon monitor PC deve assolutamente avere una dimensione di circa 20 pollici ed un formato di almeno 16:9. Ovviamente potete anche scegliere modelli differenti, ma vi consiglio di riflettere sul vostro budget e le vostre necessità.

Leggi anche: I benefici del caffè

Categorie: Tecnologia