Come scegliere una sedia gaming?

Pubblicato da Michele il

Scegliere una sedia gaming non è molto facile in quanto il mercato è pieno zeppo di offerte. In questo articolo vi voglio dare alcuni consigli per scegliere il modello più adatto alle vostre necessità. Siete pronti? Allora direi che possiamo cominciare!

Le sessioni di gioco

Ovviamente tutti coloro che giocano a lungo possono soffrire più facilmente a causa di un’errata postura. Se fate parte di coloro che giocano 30 – 40 ore a settimana, vi consiglio di prevedere un budget piuttosto importante, soprattutto se volete comprare una sedia gaming di buona qualità. Se vi limitate a 5 – 10 ore a settimana, potete prevedere un budget meno significativo.

Le regolazioni della seduta

Una sedia gaming di buona qualità vi permetterà di scegliere numerose regolazioni. In primo luogo il sedile deve essere inclinabile (alcuni modelli arrivano anche a 160°). I braccioli possono essere 4D e – di conseguenza – vi permettono di scegliere ben quattro posizioni differenti. Inoltre, il supporto lombare e quello cervicale devono essere presenti in quanto sono fondamentali per migliorare la seduta e per evitare l’insorgere di eventuali disturbi.

L’imbottitura

Quest’ultima può essere davvero differente e vi consiglio di prestare particolare attenzione a questo fattore. Per iniziare vi voglio parlare del poliestere compresso, un materiale che si può sostituire alla schiuma. Esso rappresenta una buona soluzione per evitare il deterioramento e l’ingiallimento, ma tende a perdere consistenza e – di conseguenza – non è la scelta più indicata per coloro che giocano molto al PC. La schiuma di poliuretano a media indestina è indicata per i giocatori che trascorrono una ventina di ore a settimana. Quest’ultima non si deteriora facilmente ed è in grado di assorbire l’acqua, ma – come il poliestere compresso – tende a perdere forma. Infine, abbiamo la schiuma di poliuretano ad alta densità. Quest’ultima è un po’ più cara rispetto alle altre imbottiture, ma è estremamente resistente e riesce a mantenere l’imbottitura per molto tempo.

Conclusione

Questi sono alcuni dei fattori più importanti da prendere in considerazione prima di acquistare una sedia gaming. Ovviamente vi consiglio di dare un’occhiata anche ai materiali di fabbricazione, alle dimensioni della seduta e ad altre caratteristiche.

Categorie: Gaming