Come usare in tutta sicurezza una sega circolare portatile?

Pubblicato da Michele il

Utilizzare questo tipo di prodotti non è troppo difficile, ma – come tutte le altre attività – richiede un po’ di attenzione e di esperienza. Se non siete degli esperti del bricolage potreste avere un po’ di difficoltà all’inizio. Per questo motivo vi consiglio di leggere questo articolo: la mia lista su come lavorare in tutta sicurezza utilizzando una sega circolare portatile.

Utilizzare una sega circolare portatile in tutta sicurezza

In primo luogo, dovete assolutamente ricordarvi di fissare il materiale che volete tagliare. Inoltre, cercate sempre di capire dove cadranno i pezzi tagliati e – se potete – sistematevi sempre al sicuro. In questo modo eviterete di danneggiare il pavimento e / o il rischio di infortunio.

Successivamente dovete regolare la profondità del taglio. Mi raccomando di fare in modo che la lama superi solamente leggermente lo spessore di ciò che volete tagliare. Attenzione: ricordatevi di eseguite tutte queste regolazioni con la spina staccata!

Ora siete pronti a tagliare e dovete farlo cercando di non spingere eccessivamente sulla sega circolare portatile. Inoltre – se potete – utilizzate sempre una forza uniforme. Nel frattempo, fate attenzione al rumore ed all’odore in quanto questi fattori possono essere indicativi di un malfunzionamento e / o di surriscaldamento del motore. Generalmente se la vostra sega circolare ha una potenza superiore ai 1200 -1500 Watt non dovreste avere problemi, ma la prudenza non è mai troppa.

Il lavoro non è difficile, ma dovete assolutamente avere alcuni accorgimenti: indossare maschere di protezione, occhiali e guanti protettivi. Inoltre, vi consiglio di usare la vostra sega circolare portatile lontana da ambienti sporchi, materiali infiammabili e prese elettriche.

Dopo ogni utilizzo ricordatevi sempre di ripulire l’ambiente e di occuparvi della manutenzione della vostra sega circolare portatile in quanto potrete aumentarne la durata di vita e le capacità performanti.

 

Una sega circolare portatile non è complessivamente difficile da utilizzare, ma bisogna assolutamente prestare attenzione alla propria sicurezza personale. Coloro che non sono abituati al bricolage devono assolutamente fare un po’ di attenzione e seguire i consigli che avete appena letto. Insomma: la prudenza non è mai troppa!

Categorie: Casa