Consigli per utilizzare il forno a microonde

Pubblicato da Michele il

Il forno a microonde è uno strumento utilizzato da tutte le famiglie ed è estremamente comodo in quanto ci permette di utilizzare moltissimi materiali per riscaldare comodamente i nostri manicaretti. Tuttavia non tutti i prodotti si possono inserire nel forno a microonde e – in questo articolo – scoprirete tutto al riguardo!

Il piombo
Evitate di mettete nel vostro forno a microonde dei bicchieri o delle coppe di cristallo al piombo. Il vetro – invece – è perfetto per questo elettrodomestico.

I vasetti dello yogurt
Personalmente utilizzo i vasetti dello yogurt per conservare altri cibi, soprattutto per le salse che preparo in casa. Tuttavia, non dovete mai inserirli nel vostro forno a microonde. Infatti, si potrebbero sciogliere e – in ogni caso – rischiano di lasciare agenti chimici nel cibo.

La ceramica, la terracotta e la creta
Normalmente questi materiali possono essere utilizzati. Tuttavia vi sconsiglio di impiegarli per riscaldarsi nel vostro forno a microonde in quanto alcune tipologie a base di questi materiali potrebbero rompersi.

Contenitori di plastica
La plastica è assolutamente sconsigliata, salvo sia esplicitamente indicato che è resistente al calore.

Contenitori di carta e cartone
Questi materiali sono sconsigliati, sebbene possano essere utilizzati per riscaldare velocemente.

Carta stagnola
Le onde del forno a microonde vengono riflesse da questo materiale e –di conseguenza – non riescono a penetrare negli alimenti coperti da questo materiale.

Le suppellettili tradizionali

Dovete sapere che tutti i tipi di stoviglie di metallo che si usano generalmente per cucinare (ad esempio le pentole o i piatti da portata in acciaio inossidabile) sono sconsigliabili. Inoltre cercate di evitare le pentole e le padelle in acciaio, in acciaio inossidabile, in ghisa, in smalto o in rame non sono indicate. Infatti questi strumenti riflettono le onde del forno a microonde e – di conseguenza – non sono adatti per riscaldare.

 

Questa breve lista vi dovrebbe permettere di utilizzare al meglio il vostro forno a microonde in tutta sicurezza per la vostra salute e per il vostro elettrodomestico. Mi raccomando non sperimentate troppo al riguardo, ma seguite attentamente i miei consigli!

Leggi: Come prendersi cura di un rasoio elettrico?

Categorie: Cucina