I benefici del caffè

Pubblicato da Michele il

Il caffè è chiaramente la bevanda più amata da tutti gli italiani e – non a caso – le macchine da caffè rappresentano uno degli elettrodomestici più diffusi nelle case di ogni famiglia. Tuttavia, alcuni sostengono che la bevanda più amata possa essere pericolosa per la salute. Ebbene, state tranquilli in quanto questa è una sorta di leggenda metropolitana. Infatti, il caffè presenta numerosi benefici e potrete scoprirli leggendo integralmente il mio articolo!

 Le sostanze protettive

Le macchine da caffè ci permettono di preparare una sostanza estremamente buona e ricchissima di sostanze protettive, utilissime per preservare la vostra salute. Infatti, dovete sapere che il caffè può ridurre del 25% il rischio di sviluppare il diabete e del 27% le probabilità di ammalarsi di Alzheimer.

In secondo luogo, vi posso dire che ci sono numerosi studi epidemiologici che suggeriscono un’associazione tra consumo di caffè e diminuzione dei rischi cardio – vascolari. Di conseguenza dovete sapere che un consumo moderato di caffè ha ottime conseguenze per la circolazione del sangue.

In terzo luogo, dovete sapere che la caffeina può avere un effetto antinfiammatorio grazie alla proteina IL-1-beta e che riduce del 33% i rischi di disfunzione erettile.

Più in generale dovete ricordarvi che i vantaggi del caffè per la salute sono legati alle proprietà antiradicali di quest’ultimo ed agli antiossidanti dei polifenoli contenuti nei chicchi di grano.

Ovviamente gli effetti positivi del caffè dipendono dalla quantità consumata. Infatti, bere troppo caffè può avere effetti nefasti sul nostro organismo in quanto un sovradosaggio può provocare tachicardia, difficoltà ad addormentarsi e nervosismo. Personalmente vi consiglio di non superare le quattro tazzine al giorno e di non bere caffè a stomaco vuoto. Infatti questa bevanda può causare bruciori di stomaco, soprattutto se viene consumata in quantità massiccia.

 

La macchina da caffè rappresenta un buon alleato per preparare la nostra bevanda preferita e può anche essere un’ottima idea regalo! Mi raccomando di non esagerare, ma potete stare tranquilli sugli effetti per la vostra salute.

Leggi: Come prendersi cura di un rasoio elettrico?

Categorie: Cucina