I rimedi contro la gengivite

Pubblicato da Michele il

La gengivite provoca gonfiore e sanguinamento gengivale. Normalmente non ha delle conseguenze gravi, ma quando viene trascurata può degenerare in parodontite e causare la caduta dei denti, la retrazione gengivale e la formazione di tasche gengivali.

In questo articolo vi voglio parlare di come prevenire e questo disturbo.

Prevenire la gengivite

L’idropulsore dentale

Utilizzare l’idropulsore dentale può essere un’ottima idea per rafforzare le vostre gengive. Dovete sapere che questo prodotto ha una duplice funzione: la prima consiste nell’eliminare la formazione delle placche e i residui di cibi che si annidano fra i denti, la seconda permette all’idropulsore di massaggiare le gengive. Quest’ultime sono dei veri e propri muscoli e – di conseguenza – si possono rafforzare attraverso un massaggio quotidiano.

Lo spazzolino

Personalmente vi consiglio di utilizzare sempre uno spazzolino a setole morbide. Quest’ultimo è più delicato rispetto agli altri prodotti attualmente in circolazione e quindi vi permetterà di non irritare ulteriormente le gengive.

Il lavaggio

Cercate di lavarvi i denti almeno due volte al giorno e di dedicare ogni volta due minuti allo spazzolamento dei vostri denti.

Dovete sapere che possiamo dividere la nostra bocca in quattro zone principali (due superiori e due inferiori) ed è buona norma spazzolare per trenta secondi ogni zona.

Il dentista

Ovviamente è essenziale – se volete prendervi davvero cura della vostra igiene orale – consultare uno specialista. Vi consiglio di andare dal vostro dentista almeno una volta all’anno per controllare lo stato di salute della vostra bocca.

Uno stile di vita sano

Uno stile di vita sano è sempre raccomandato per essere in piena forma e questa regola d’oro vale anche per le vostre gengive. Infatti, dovete sapere che il fumo e l’alcol possono minare la salute dei vostri denti e delle vostre gengive. Inoltre è raccomandabile evitare uno stile di vita troppo sedentario.

 

Come vedete evitare la gengivite non è difficile ed è sufficiente prendere alcuni accorgimenti piuttosto semplici. Seguite i miei consigli e vi garantisco che non avrete più problemi di sanguinamento e / o di gonfiore alle gengive!

Leggi: Come prendersi cura di un rasoio elettrico?

Categorie: Salute