Le tre regole d’oro per stirare facilmente

Pubblicato da Michele il

Stirare è un’attività domestica assolutamente obbligatoria e – diciamo la verità – non molto piacevole, soprattutto durante i periodi caldi. Tuttavia, dovete sapere che esistono alcuni trucchi per semplificare notevolmente questa faccenda. Volete scoprirli? Allora leggete il mio articolo!

  • Scegliere un buon ferro da stiro.

Questo consiglio può sembrare scontato, ma dovete sapere che il mercato offre tantissimi prodotti di questo tipo e – di conseguenza – non è sempre evidente scegliere il modello giusto. Personalmente vi consiglio di scegliere un ferro da stiro con una caldaia a vapore poiché questa tipologia ha un serbatoio piuttosto capiente.

  • Lavare i capi d’abbigliamento con un po’ di criterio.

Il lavaggio dei vostri capi è estremamente importante per stira in maniera più confortevole. In primo luogo, vi consiglio di non riempire la vostra lavatrice con troppi capi in quanto un carico eccessivo causa la formazione di innumerevoli pieghe. In secondo luogo, fate attenzione alla centrifuga e cercate di evitare la modalità pesante. Personalmente utilizzo sempre una centrifuga media o delicata, soprattutto per evitare la formazione di ulteriori pieghe. Infine, vi consiglio di usare un buon ammorbidente. È vero che non tutte le famiglie usano questo prodotto, ma vi garantisco che quest’ultimo semplifica la vita durante la stiratura e – di conseguenza – vale la pena provare. 

Mi raccomando di non lasciare i vostri capi d’abbigliamento troppo a lungo all’interno della lavatrice, soprattutto se volete evitare che si possa formare un odore davvero cattivo.

  • Stendere è un’arte

Anche stendere correttamente i vostri capi è un’arte e semplificherà notevolmente l’operazione della stiratura. Prima di tutto vi consiglio di stendere sempre i vostri capi all’inverso, insomma di capovolgerli. Inoltre, cercate di sbatterli bene prima di metterli al sole in quanto quest’operazione vi permetterà di eliminare moltissime pieghe. Infine vi sconsiglio di lasciare i vostri tessuti troppo a lungo e cercate sempre di evitare che il sole riesca a renderli più secchi di quanto serva in quanto rischiano di diventare estremamente duri.

 

Queste sono le tre regole d’oro da prendere in considerazione per stirare facilmente con il vostro ferro da stiro. Provate a seguirle con attenzione e vedrete come sarà tutto molto più semplice e veloce!

Leggi: I miei consigli per viaggiare con una bicicletta pieghevole

Categorie: Casa