Quali sono gli accessori di un trapano?

Pubblicato da Michele il

Il tuo trapano può funzionare in modo persino più performante e veloce, se accompagnato dagli giusti accessori. Ce ne sono davvero molti in commercio, è quindi importante scegliere quelli più indicati per le tue esigenze d’uso.

L’accessorio giusto

In genere ogni trapano ha già in dotazione un numero discreto di accessori, ricambi ed altri componenti extra. Ovviamente un modello economico ne avrà sicuramente di meno, ma puoi sempre comprare gli accessori in un secondo momento, rendendo il tuo trapano immediatamente più versatile.

Uno degli accessori più apprezzati, ad esempio, è sicuramente il dispositivo raccogli polvere. Si tratta di una gabbietta che è in grado di isolare la punta del trapano, così da raccogliere subito i residui di materiale durante la lavorazione.

Per i lavori di precisione o per raggiungere le zone più ostriche, puoi servirti di un’asta di profondità, conosciuta anche come profondimetro. Quest’asta metallica ti aiuta a misurare la profondità del foro.

Per chi cerca comodità ma anche sicurezza, un’impugnatura supplementare può essere molto utile. Essa è addirittura consigliata in caso di trapani molto potenti. In genere questa seconda impugnatura è regolabile e va usata nei lavori più duraturi o intensi.

Il set di punte supplementari è più da considerarsi un extra che un accessorio per il tuo trapano. ricorda che ogni tipo di superficie, materiale e soprattutto foro richiede una punta particolare. In genere questo set è già in dotazione con il tuo trapano, ma sul mercato troverai delle punte più particolari o di ricambio.

Ultima ma non per importanza è la valigetta portautensili. In essa potrai custodire non solo il tuo trapano, ma anche tutti i suoi accessori. Trasportare il tutto sarà più agevole, e soprattutto il trapano sarà protetto da polvere e umidità.

Il mercato offre tantissimi accessori per il tuo trapano, compresi dei veri e propri kit tematici. Hai solo l’imbarazzo della scelta, e tutto dipende dalle tue esigenze d’uso!

Come usare in tutta sicurezza una sega circolare portatile?

Categorie: Fai da te