Quanto è facile da usare una fresatrice?

Pubblicato da Michele il

La fresatrice è sicuramente un attrezzo molto utile. Alcuni però si chiedono quanto sia facile da usare, soprattutto tenendo a mente il fattore sicurezza. Quest’ultimo, infatti, deve sempre essere la tua priorità!

Praticità d’uso

Oltre alla sicurezza, bisognerebbe sempre tenere in considerazione la pulizia dell’ambiente in cui si lavora. Per questo motivo, potresti decidere di montare sulla tua fresatrice una piccola presa di aspirazione. In questo modo essa aspirerà le polveri prodotte durante l’operazione di fresatura, mantenendo l‘ambiente pulito e sicuro.

Se sei nuovo di questo mondo, puoi sempre e comunque puntare su delle guide apposite. Ne troverai moltissime in commercio, dedicate all’uso generale di una fresatrice oppure a tematiche più specifiche.

A proposito di guide, queste è lo stesso nome degli elementi che puoi usare per lavorare determinati materiali in modo preciso e veloce. In commercio troverai modelli di fresatrice dotati di guide laterali, ovvero che permettono di lavorare lungo linee rette. Inoltre puoi usare una guida copiatore, per fresare lungo dei lati non perfettamente rettilinei, e persino una guida compasso per ottenere cerchi perfetti.

Questi elementi ti aiuteranno ad ottenere un lavoro sempre preciso, anche se non sei molto bravo nel tracciare a mano libera linee dritte o cerchi perfetti.

Per un’esperienza d’uso maggiormente personalizzabile, puoi anche puntare su delle basi intercambiabili. In questo modo potrai davvero adattare la tua fresatrice al tipo di lavoro che stai per affrontare. Tra le basi più comuni vi sono quella inclinabile, quella ad affondamento ed ovviamente la base fissa. Va sottolineato inoltre che ogni base può montare una o più suole, ovvero la parte della base che poi va a poggiare sul tuo piano di lavoro.

Le suole possono essere rotone o quadrate, in base alle tue esigenze.

Se hai paura che la tua fresatrice possa non essere facile da usare, è ora di ricrederti. Bastano infatti delle piccole accortezze per renderla subito più pratica da usare!

Leggi anche: Quali sono gli accessori di un trapano?

Categorie: Fai da te