Tagliacapelli e rasio elettrico: cosa scegliere?

Pubblicato da Michele il

Che differenza c’è tra un tagliacapelli e un rasoio elettrico? Quando mi serve uno strumento piuttosto che l’altro? Probabilmente la differenza non risulta sempre chiara, visto che entrambi servono a occuparsi della cura del corpo maschile. Con questo articolo, ti voglio mostrare in dettaglio quali differenze si celano dietro i due strumenti e quando è preferibile utilizzare uno piuttosto che l’altro.

 

Le differenze

  • Utilizzo. La differenza fondamentale sta nel sistema di taglio. Mentre un tagliacapelli è costituito da una serie di lamine dentate che raccolgono e tagliano il pelo, il rasoio elettrico è contraddistinto da testine rotanti o lamine. Questa differenza si ripercuote nel tipo di taglio: attraverso un tagliacapelli, non è possibile eliminare completamente il capello, ma si può soltanto regolarne la lunghezza attraverso l’uso di appositi distanziatori (in genere da 2-3 mm a 40-50 mm); il rasoio elettrico, d’altra parte, rade completamente il pelo, come se fosse una lametta.
  • Comodità e portabilità. I rasoi elettrici sono molto generalmente di peso e dimensioni più contenuti rispetto ai tagliacapelli e spesso hanno il vantaggio di essere confezionati con una custodia rigida o un cappuccio di protezione che ne rendono più semplice e sicuro il trasposrto. Inoltre, per un rasoio elettrico è molto più semplice reperire parti di ricambio, mentre per un tagliacapelli può risultare molto complicato trovare pettini e distanziatori di ricambio. Va infine tenuto conto che la manutenzione di un rasoio elettrico è più costosa e difficile: le lame vanno cambiate ogni 1-2 anni e la pulizia dev’essere meticolosa.
  • Costi. A livello di costi, i rasoi elettrici tendono a essere leggermente meno economici; i modelli base partono dai 50 euro, mentre i modelli più professionali possono constare anche più di 300. Un tagliacapelli, invece, può costare intorno ai 25-30 euro se di fascia bassa, oppure più di 150 se è un top di gamma.

Conclusione

L’utilizzo che devi farne credo sia sicuramente l’elemento da tenere in maggior considerazione. Tuttavia, anche avere un’idea a tutto tondo dei due strumenti può agevolarti nella scelta dello strumento per la tua cura personale!

I benefici del caffè

Categorie: uomo