I sistemi di allarme domestico possono essere suddivisi in due categorie: filare e wireless. I cosiddetti sistemi di allarme “wireless” non sono, per la maggior parte, completamente privi di cavi. La centrale deve essere collegata a una linea telefonica e a una presa di corrente per l’alimentazione. La comunicazione tra la centrale e le sue periferiche (sensori, rilevatori, sirene, ecc.) non richiede cavi. I sistemi cablati, come suggerisce il nome, sono installati con cavi per garantire la comunicazione tra i vari elementi. Vediamo quale può essere il miglior allarme di sicurezza per le vostre esigenze.

Ciascuna di queste tecnologie presenta vantaggi e punti deboli

Allarme filare

I sistemi cablati sono particolarmente adatti alle case in costruzione o in ristrutturazione. I sistemi cablati sono particolarmente adatti alle case in costruzione o in ristrutturazione, in quanto la posa dei cavi richiede lavori di installazione e occultamento. Le apparecchiature cablate combinano i vantaggi del basso costo e dell’alta affidabilità. I rischi di hacking e di interferenza sono quasi nulli. La compatibilità dei componenti cablati è piuttosto ampia per gli allarmi di oggi, ma la difficoltà di aggiungere un dispositivo risiede principalmente nella sua installazione.

Questo tipo di sistemi è molto efficace per proteggere dalle intrusioni, ma la loro installazione deve essere pensata in anticipo perché si tratta di impianti permanenti. A meno che non si disponga di solide capacità di fai da te e di conoscenze specifiche nel campo degli allarmi, si consiglia vivamente di rivolgersi a un professionista per l’installazione di sistemi di allarme cablati.

Allarme con o senza fili 1

Allarme wireless

I sistemi di allarme wireless funzionano come quelli cablati, ma come suggerisce il nome, la comunicazione tra la centralina e le periferiche avviene tramite onde radio o wifi. In questo modo l’installazione di un sistema di allarme domestico completo è molto più semplice. Una volta che la centrale è stata collegata correttamente alla linea telefonica e alla rete elettrica, i rivelatori e le sirene possono essere installati in un batter d’occhio. È sufficiente fissarli ai loro supporti (pareti, soffitti) e il loro collegamento alla centrale di allarme è automatico o semiautomatico. Il collegamento automatico corrisponde alle centrali di allarme preconfigurate, mentre il collegamento semiautomatico viene effettuato dalla centrale con le istruzioni per il rivelatore o la sirena da installare.

In ogni caso, l’installazione completa di un sistema di allarme domestico non richiede in genere più di qualche ora per un’abitazione media. L’allarme wireless è quindi l’opzione migliore per mettere in sicurezza una vecchia casa. Non c’è bisogno di un lavoro o di un intervento professionale. Un altro vantaggio di questo tipo di installazione è la sua aggiornabilità. L’aggiunta di un rilevatore, di una sirena o di una suoneria wireless richiede solo pochi minuti. La mobilità degli elementi può anche consentire di spostarli per regolare la sorveglianza ed è utile durante gli spostamenti.

Fino a poco tempo fa, si riteneva che i sistemi di allarme wireless fossero più vulnerabili alle violazioni rispetto ai sistemi cablati. Questo argomento è stato valido per un certo periodo, ma non lo è più.

Leggi anche:Perchè acquistare un telescopio

Categorie: Casa