• Pic Solution Sfigmomanometro Aneroide ClassicMED
    Questo kit della gamma Pic Solution è composto da uno sfigmomanometro aneroide Ti offre il pacchetto completo per il monitoraggio della pressione sanguigna Riunisce il misuratore di pressione manuale Classic Med Materiale di ottima qualità Dispositivo medico detraibile ai fini fiscali
  • Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo. Ediz. a colori
  • Il naufragio del Titanic. Ediz. a colori
  • Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà

Lo sfigmomanometro è uno strumento essenziale per monitorare lo stato di salute di una persona… Effettivamente questi modelli vi permettono di determinare facilmente la pressione sanguigna arteriosa – un parametro vitale molto importante in quanto le sue alterazioni possono dare origine a disturbi e a problemi di salute anche gravi.
I primi modelli erano riservati agli ospedali ed ai professionisti ma oggi è possibile trovare moltissimi sfigmomanometri in commercio, liberamente acquistabili e facilmente utilizzabili.

Date un’occhiata a quest’articolo per saperne di più e non esitate ad acquistare uno di questi modelli se non avete già uno sfigmomanometro a casa!

Come funziona uno sfigmomanometro?

In primo luogo dovete sapere che lo sfigmomanometro può essere manuale oppure elettronico. L’utilizzo di questo strumento può essere prescritto dal vostro medico curante o potete anche utilizzarlo per monitorare il vostro stato di salute, per essere sicuri di essere sempre in forma!

Lo sfigmomanometro manuale

sfigmomanometro manuale

Sicuramente si tratta dello strumento più diffuso in ambito domestico, più economico rispetto al suo equivalente elettronico e abbastanza facile da usare. Questo strumento è composto da una camera d’aria ricoperta da un manicotto di tela e collegata a una peretta. Dovete infilare il bracciale e allacciarlo all’altezza del bicipite. Poi utilizzate la peretta per far gonfiare la camera d’aria che vi permetterà di bloccare il flusso sanguigno misurando facilmente la pressione. L’operazione durerà pochi minuti e i valori della pressione arteriosa massima e minima saranno visibili su un manometro a mercurio o su un quadrante con lancetta.

Lo sfigmomanometro elettrico

sfigmomanometro elettrico

Questo strumento è un po’ più costoso rispetto allo sfigmomanometro manuale ed è composto da un piccolo apparecchio con schermo digitale. In generale è in grado di funzionare in maniera pressoché automatica: dovrete solamente mettere il bracciale all’altezza del bicipite e premere un pulsante. L’apparecchio lavorerà automaticamente e misurerà la pressione in maniera autonoma… Dovrete solamente leggere i valori che troverete sullo schermo!

Da leggere: cosa fare se il piccolo non vuole stare nel passeggino?

Da guardare…

Categorie: Salute