• Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 40 E
    Tosaerba elettrici Regolazione altezza centralizzata e manico regolabile in altezza Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale Indicatore di riempimento integrato nel cesto 3inONE Function: taglio, raccolta e mulching
  • RYOBI Tosaerba Elettrico 1300 Watt
    Diametro di taglio di 33 cm Pettini erba laterali EasyEdge per tagliare fino ai bordi dei muri Regolazione centralizzata dell'altezza di taglio a cinque posizioni: 20-60mm Sacco di raccolta da 35L con indicatore sacco pieno

I tagliaerba elettrici sono ormai diventati gli alleati ideali per tutti quegli amanti del giardinaggio che vogliono prendersi cura personalmente del proprio giardino, senza più affidarsi ai professionisti del settore – si tratta di un’ottima idea per risparmiare un po’ di soldi e per occuparsi di un’attività piacevole. Inoltre dovete sapere che il motore elettrico garantisce un livello di rumorosità decisamente inferiore rispetto a quello emesso da un motore a scoppio: proprio per questa ragione potrete occuparvi del vostro giardino anche durante il fine settimana, senza litigare necessariamente con i vicini. Inoltre dovete sapere che un buon tagliaerba elettrico vi permetterà di effettuare il taglio mulching, una tipologia di taglio possibile solamente grazie a questo strumento. E se volete scoprire i migliori modelli attualmente in circolazione vi consiglio di cliccare sul link che troverete fra poco: tagliaerba-elettrico.info.

Il taglio mulching: la storia

In linea generale dovete sapere che il taglio mulching offre diversi vantaggi, ma deve essere eseguito nel periodo e con le modalità giuste. Nata negli Stati Uniti d’America a inizio degli anni ’90 per ridurre i conferimenti di residui erbosi nelle discariche che – soprattutto durante l’estate arrivava al 50% del totale del materiale conferito – questa tecnica è diffusa in tutto il mondo.

Il taglio mulching: il funzionamento

Tagliaerba elettrico
Per il mulching sono necessari tagliaerba elettrici dotati di lame speciali e di camere di taglio dalla conformazione particolare. Quest’ultime sono concepite per mantenere l’erba tagliata in sospensione all’interno della camera stessa per il tempo necessario alla triturazione. Successivamente l’erba tagliata viene distribuita sul manto erboso dove si decompone rapidamente senza creare ammassi sulla superficie del prato. In questo modo il terreno si fertilizza naturalmente. 

Il taglio mulching: vantaggi e svantaggi

Vantaggi
  • Il taglio mulching permette un lavoro più rapido e meno faticoso.
  • Non c’è bisogno di raccogliere e depositare i residui
  • Fonte fertilizzante
Svantaggi
  • Rischio di diffusione di malattie fungine e infestanti
  • Il taglio mulching non si adatta a prati di qualità elevata

Da leggere: quali sono le funzioni di un tagliasiepi?

Da guardare…

Categorie: Garden